“Enjitomatadas” significa “coprire” con pomodoro e peperoncino. La salsa utilizzata in questa ricetta rappresenta i primi tipi di salsa di pomodoro, le sue origini antichissime. Se volete davvero aggiungere profondità e carattere alla vostra salsa di pomodoro, provate la tecnica della tostatura a secco utilizzata in questa ricetta la prossima volta che preparate una salsa di pomodoro per la pasta.
Le enjitomatadas (ricoperte di pomodoro e peperoncino) sono simili alle loro cugine enchiladas (ricoperte di peperoncino) e alle enfrijoladas (ricoperte di fagioli neri). Tutti e tre sono molto simili nella preparazione e molto soddisfacenti da mangiare.
I formaggi più comunemente usati in una ricetta come questa sono il Queso Fresco e il Cotija. In Italia non esistono abbinamenti esatti per questi formaggi, quindi ho combinato diversi formaggi italiani per avvicinarmi sia al sapore che alla consistenza della ricetta originale.
ENJITOMATADAS - TORTILLAS RIPIENE CONDITE CON SALSA DI POMODORO E PEPERONCINO ARROSTITI
Course: PrimiCuisine: MessicanoDifficulty: Semplice4
PersoneIngredienti
- PER LA SALSA:
6 Pomodoro Grappolo
1 cipolla, sbucciata e con le estremità tagliate
1 Jalapeño o habanero (la tua preferenza piccante)
2 spicchi d'aglio, non sbucciati
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio per friggere
240ml di brodo di pollo
- PER IL RIPIENO:
12 tortillas di mais (amazon)
250g primosale, sbriciolato
100g ricotta salata, sbriciolato
pollo arrosto, tagliato a striscioline (opzionale)
Frijoles Charros (opzionale)
- PER GUARNIZIONE:
200ml di panna acida o panna da cucina + succo di un lime
50g di Pecorino Romano, grattugiato fresco
50g di primo sale aggiuntivo, sbriciolato
1 manciata di rucola, tritata grossolanamente
Passi
- Scaldate una padella asciutta e grigliate il pomodoro intero, cipolla, Jalapeño o habanero e l'aglio finché la buccia non sarà annerita da tutti i lati. Togliete la buccia dall'aglio.
- Trasferire le verdure arrostite in un frullatore, aggiungere il sale e frullare a intermittenza fino a ottenere un composto grossolanamente omogeneo.
- Scaldare l'olio in una pentola dai bordi alti fino a farlo diventare molto caldo. Aggiungere il composto di verdure arrostite e mescolare quasi continuamente finché il composto non si scurisce e si addensa fino a raggiungere la consistenza del concentrato di pomodoro (circa 7 minuti). Aggiungere il brodo e cuocere a fuoco lento per altri 30 minuti. Togliere dal fuoco e far riposare la salsa fino al momento di assemblare il tutto.
- Friggere velocemente le tortillas in olio bollente oppure (versione più salutare) spruzzare leggermente entrambi i lati di ogni tortilla con olio spray, impilare le tortillas, metterle in un sacchetto di plastica e riscaldarle nel microonde per 60 secondi.
- Mescolate il primo sale, la ricotta salata e qualsiasi altro ripieno che desiderate utilizzare (assicuratevi che gli ingredienti aggiuntivi siano caldi). Dividete e riempite ogni tortilla con un cucchiaio di salsa di pomodoro distribuita su tutta la superficie e piegatela a metà o arrotolatela per chiuderla.
- Portare a ebollizione la salsa di pomodoro rimanente, disporre due o tre tortillas ripiene su ogni piatto e versare un po' di salsa sulle Enjitomatadas. Unite il primo sale aggiunto e il pecorino e guarnite le Enjitomatadas con panna acida, il composto di formaggi e rucola.