CONFIGURAZIONI DEL FUOCO

La cottura indiretta è da decenni il metodo preferito dagli chef. Più diventerai bravo nell’usare questa tecnica, migliore sarà la tua carne alla griglia e affumicata.

Di seguito sono elencate le configurazioni più comunemente utilizzate per la cottura “due zone”. Sebbene siano mostrati su una griglia in stile “kettle”, possono essere adattati a qualsiasi griglia in stile carbone.

IL FUOCO A DUE ZONE

OPZIONE 1

Usato principalmente per scottare la carne. Può essere utilizzato anche per affumicare tagli di carne più grandi.

  • Per scottare la carne: il carbone viene acceso e quindi trasferito nei cestini o nell’area designata per il carburante. La carne viene avviata sul lato della griglia opposto al fuoco fino a raggiungere la temperatura desiderata e quindi trasferita sul fuoco per formare la crosta.
  • Per affumicare la carne: dovresti riempire i cestini o l’area designata per il carburante con carbone che non è acceso e aggiungere alcuni pezzi di carbone ardente su un lato per lasciarli bruciare lentamente per un periodo più lungo.

OPZIONE 2

Utilizzata allo stesso modo dell’opzione 1, ma il fuoco si trova al centro della griglia e gli oggetti da cuocere sono disposti all’esterno.

Alcuni utenti di griglie in stile “Kettle” da Weber scelgono l’opzione 2 poiché la griglia superiore ha un anello centrale rimovibile che può essere rimosso per un facile accesso per aggiungere più carbone se necessario durante la cottura.

OPZIONE 3

Utilizzata allo stesso modo dell’opzione 1, ma il fuoco è diviso a metà e gli oggetti da cuocere vengono posti al centro della griglia. Nel caso di affumicatura della carne, è possibile posizionare una bacinella d’acqua tra i due fuochi.

Alcuni utenti di griglie in stile “Kettle” da Weber scelgono l’opzione 3 perché la griglia superiore ha ali su entrambi i lati che possono essere aperte per un facile accesso per aggiungere più carbone durante la cottura.

OPZIONE 4

L’opzione migliore per scottare la carne in quanto la griglia è divisa a metà con fuoco al 50%. Il carbone viene acceso e quindi trasferito nell’area designata per il carburante. La carne viene avviata sul lato della griglia opposto al fuoco fino a raggiungere la temperatura desiderata e quindi trasferita sul fuoco per formare la crosta.

OPZIONE 5 “Il Serpente”

Usato per affumicato di carne quando è richiesta una lunga durata per grandi tagli di carne come il petto. Il carbone è formato in un anello a due strati con pezzi di legno distanziati sullo strato inferiore per fornire fumo. Al momento della cottura, vengono aggiunti alcuni pezzi di carbone ardente a un’estremità del serpente e durante la cottura brucerà lentamente all’estremità opposta. Una vaschetta per l’acqua può essere posizionata anche sopra i cestelli o su mattoni resistenti al calore al centro della griglia.

OPZIONE 6

L’opzione più utilizzata quando si utilizza un girarrosto o si cucina la pizza. I cestelli sono usati per mantenere il fuoco contenuto nell’area diretta sul retro della griglia. Pezzi di legno possono essere aggiunti a piacere per il risultato “forno di legno”.